umoov logo
Loading ...

Van Der Graaf Generator


manifestazione

A sette anni dall’ultimo tour che aveva coinvolto anche il nostro Paese, tornano per un’importante ricorrenza i Van Der Graaf: la band progressive rock inglese saràinfatti in Italia per festeggiare gli oltre cinquant’anni di carriera.

Ènel 1970 che pubblicano quello cheèconsiderato il loro primo album The Least We Can Do Is Wave To Each Other il cui anniversario verràcelebrato il prossimo anno con un tour internazionale durante il quale i tre storici componenti della band faranno rivivere al loro pubblico le atmosfere psichedeliche della loro musica.

La band inglese formata da Peter Hammill (voce, chitarra e pianoforte), Guy Evans (batteria) e Hugh Bunton (tastiere, basso elettrico, chitarra) nasce nel 1967 a Manchester.

Alla fine degli anni’60 cominciano infatti a farsi strada con una loro particolarissima visione musicale, del tutto inclassificabile, con elementi di musica jazz, elettronica, classica, blues e soul che trasformano completamente, suonando musica sperimentale nel senso piùvasto possibile del termine.

La bandèun quartetto rock, ma senza chitarre, che utilizza invece strumenti come organo, flauto, sassofono e piano, modificati per produrre suoni poi arricchiti con raffinatissimi effetti di sovraincisione.

Album come Pawn Hearts (Charisma Records, 1971) e Still Life (Charisma Records, 1976) catturano al meglio l’essenza di una band che tuttaviaènella dimensione live che si esprime al meglio.

Tra il 1969 e il 1978 i VDGG trascorrono infatti interi anni in tour particolarmente impegnativi e proprio in Italia trovano un pubblico adorante e vastissimo.

Un’esperienza incredibile che in alcuni anni porta i vari membri del gruppo a cercare respiro in esperienze soliste (alle quali peraltro collaborano spesso anche gli altri VDGG).

Peter Hammillècertamente quello che negli anni ha ottenuto maggiore visibilitàcon una produzione musicale sempre originale e molto varia che gli ha procurato ...


Teatro il Celebrazioni


Bologna


ITALY


Il blog di umoov


Eventi e attività vicine

Roberto Bolle and Friends-Bologna
A Taste&Flavour Pink Floyd Tribute-Bologna
Ficarra e Picone-Bologna
Jose' Gonzalez-Bologna
Iron Maiden-Bologna
Deep Purple-Bologna
Einsturzende Neubauten-Bologna
Gioele Dix - Onderod-Bologna
ABBAMANIA-Bologna
Le Vibrazioni in Orchestra di Beppe Vessicchio-Bologna
Katia Follesa e Angelo Pisani in Finche' Social non ci Separi-Bologna
Omaggio a Fabrizio De André-Bologna
Francesco Tesei - Human-Bologna
Too Many Zooz-Bologna
Marco Masini-Bologna
Colapescedimartino-Bologna
QUEEN AT THE OPERA-Bologna
Enrico Brignano-Bologna
Massimiliano Bruno - Zero-Bologna
White Lies-Bologna
Kokoko-Bologna
Magnum-Bologna
Joe Satriani-Bologna
Mark Lanegan Band-Bologna
I Musici di Francesco Guccini-Bologna
Maurizio Battista-Bologna
Enrico Nigiotti-Bologna
Raphael Gualazzi-Bologna
Ghemon-Bologna
     
 
 




  •  
  • :
    :