umoov logo
Loading ...

Palladio Museum


manifestazione

Si chiama Palladio Museum, due parole che non hanno bisogno di traduzione su internet, ma che fondano la propria identitànel mondo antico greco e latino, tanto che nel disegno del logoèrimasta la memoria del dittongo della scrittura"musaeum".

Con il Palladio Museum gli studiosi raccolti nel Centro palladiano raccontano ad un largo pubblico le proprie ricerche nel mentre si stanno svolgendo; in particolare - ma non esclusivamente - quelle su Andrea Palladio.

Gruppi di studiosi lavorano su progetti di ricerca che diventano i temi delle stanze del museo, ognuna delle quali ha tendenzialmente la durata di un anno sulla base di un programma triennale.

Nonèil mausoleo di un eroe morto,èpiuttosto un luogo dove far crescere una cultura dell'architettura, lontano dalle ciniche logiche della professione, che consumano saperi senza produrne di nuovi.

Il Palladio Museum lavora su Palladio, ma senza"attualizzarlo", e men che meno proporlo come modello formale per l'oggi.

Indaga il passato con gli strumenti della filologia e attenzione ai contesti, indispensabili per cercare di comprendere un mondo sfumato e lontano, e al tempo stesso vicinissimo e molto concreto, ogni volta che camminiamo fra palazzi, ville o chiese costruite secoli fa.

La missione del Palladio Museumèleggere alla radice temi e concetti significativi anche nel nostro presente, rappresentandoli e discutendoli con l'orizzonte di creare una piattaforma culturale per l'architettura di domani.

Il Palladio Museum ha sede in un'opera originale di Palladio, palazzo Barbarano, l'unico che egli riuscìa vedere concluso e a controllarne l'esecuzione e gli apparati decorativi.

Il palazzo stessoèla prima opera esposta nel Palladio Museum, visitabile in tutte le sue parti significative, con una"messa in scena"anche emotivamente coinvolgente.

Saràpossibile per la prima volta, ad esempio, uscire dal portone posteriore e guardare il possente muro ...


Palladio Museum


Vicenza


ITALY


Il blog di umoov
     
 
 




  •  
  • :
    :