umoov logo
Loading ...

Museo di San Pietro


uscita

Posta al centro della Valdelsa, accarezzata dal fiume che le dàil nome, la Terra di Colle di Val d’Elsa sorse nel medioevo in un territorio al confine tra Siena e Firenze, al centro delle contese tra guelfi e ghibellini.

Luogo di scontri e di guerre, ma anche di incontri e di scambi commerciali, sede delle piùimportanti attivitàproduttive della regione e sorgente di spiritualità, come dimostra la venerazione per San Marziale e per il Sacro Chiodo, Colle nel 1592 divenne cittàa seguito dell’elezione a sede episcopale.

Le prime forme di occupazione del territorio in etàetrusca, la via Francigena, il libero Comune, l’influenza della Signoria medicea e del potere granducale, la grande stagione dell’industrializzazione hanno lasciato profonde tracce nell’architettura del centro e nelle manifestazioni artistiche.

Tutta questa vicendaèraccontata da Colle Alta Musei, un percorso integrato che, partendo dal plesso del San Pietro, che ospita il museo civico e diocesano e costituisce la porta ideale della città, si svolge per le vie ed i vicoli del Borgo di Santa Caterina e del Castello, per terminare al Museo Archeologico“Ranuccio Bianchi Bandinelli”.

Una proposta che permette di leggere lo sviluppo della Cittàe della Diocesi di Colle in rapporto alle opere d’arte ed alle modifiche del tessuto urbano, in un dialogo continuo tra musei e centro storico, tra storia e tradizione.

Orari 1 Marzo - 31 Ottobre: dalle 11:00 alle 17:00 (tutti i giorni) 1 Novembre–25 Dicembre: dalle 15:00 alle 17:00 26 Dicembre - 6 Gennaio: dalle ore 11:00 alle 17:00 (tutti i giorni) 9 Gennaio–28 Febbraio: chiuso Info ridotto Hanno diritto al ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto: bambini dai 6 ai 12 anni, gruppi scolastici Info gratuito Hanno diritto all'ingresso gratuito: bambini al di sotto dei 6 anni, scuole di Colle Val d’Elsa, portatori di handicap


Museo di san Pietro


Colle Di Val D' Elsa


ITALY


Il blog di umoov


Eventi e attività vicine

Acropoli-Siena
SAN GIMIGNANO PASS
Duomo San Gimignano
Museo Ferragamo-Firenze
Museo d'Arte Sacra-San Gimignano
Duomo di Siena
Musei Civici San Gimignano
Santa Maria della Scala-Siena
Il Lago dei Cigni - Balletto di Mosca-Siena
Jozef Dumoulin-Firenze
DINAMITRI OPEN COMBO - MAPPE PER L'EDEN-Firenze
Aarset - Rabbia - Petrella-Firenze
Open Da Vinci Experience-Firenze
Tower Jazz Composers Orchestra-Firenze
Nessuno - il mostro di Firenze
Aaron Parks and Little Big-Firenze
Orchestra da Camera Fiorentina: Ilacqua - Vincenzi-Firenze
Orchestra da Camera Fiorentina - Lanzetta/Andaloro-Firenze
Simone Graziano Frontal-Firenze
Musica al Ponte 2019. Quartetto di Toscana Classica-Firenze
Antonio Mezzancella-Firenze
G. Locatelli trio + M. Bortone trio-Firenze
Musica al Ponte 2019. Florence Brass Quintet-Firenze
BowLand-Siena
La Sposa Infedele-Firenze
Circeo - il massacro-Firenze
Musica al Ponte 2019. Musica di Mario Castelnuovo Tedesco-Firenze
Effetto Araki-Siena
Musica al Ponte 2019. Duo Darmanin - Fusi-Firenze
     
 
 




  •  
  • :
    :