umoov logo
Loading ...

Museo Civico Sansepolcro


evento

Il Museo fu istituito inizialmente come Pinacoteca negli anni Venti del Novecento ma, in realtà, la formazione della ricca collezione artistica, che puòessere ricostruita anche da un punto di vista documentario,inizia molti secoli prima.

Infatti, il governo cittadino fu sempre coinvolto nell’arricchimento delle collezioni artistiche, commissionando opere a prestigiosi artisti giàdal XVI secolo, per ornare e rendere piùimportante il Palazzo Comunale.

Il punto di partenza fu ovviamente offerto dalla Resurrezione di Piero della Francesca, emblema e simbolo della città, affrescato intorno al 1460 nella sala dei Conservatori del Palazzo della Residenza, opera definita dallo scrittore inglese Aldous Huxley“la piùbella pittura del mondo”.

Grazie a questo illustre precedente, l’apparato governativo innescòun primo e innovativo fenomeno di collezionismo aperto al pubblico.

Giànella seconda metàdel Cinquecento, al fine di rendere maggiormente esplicativo il carattere rappresentativo del Palazzo, il Comune chiamòa decorare la Cappella della Residenza i Bassano, famosi pittori veneti assai operosi a Sansepolcro, e acquisìopere di Raffaellino del Colle e Leonardo Cungi.

Nel corso del Seicento, in occasione di una visita di Leopoldo II, la primitiva raccolta fu incrementata grazie al trasferimento, dal vicino Palazzo Pretorio, delle famose incisioni di Cherubino Alberti.

Dati questi illustri precedenti fu poi naturale inserire in queste stanze, nel 1846, il San Ludovico, staccato dalle pareti del Palazzo Pretorio.

A seguito delle soppressioni leopoldine e napoleoniche degli ordini religiosi, fra la fine del 1700 e il primo decennio del 1800, la collezione del Museo si andòcostituendo come una sperimentale e approssimativa galleria di opere d’arte.

La crescente volontàdi conservare e tutelare il patrimonio artistico cittadino sostenne il trasferimento nelle sale del Palazzo della Residenza di opere che correvano“il ...


Museo Civico


Sansepolcro


ITALY


Il blog di umoov


Eventi e attività vicine

Galleria Nazionale delle Marche-Urbino
Antonello Venditti-Perugia
Diana Krall - UMBRIAJAZZ 19-Perugia
Gazzelle-Perugia
Snarky Puppy - Kamasi Washington - UMBRIAJAZZ 19-Perugia
Paolo Conte - Cinquant'anni di azzurro - UMBRIAJAZZ 19-Perugia
Robben Ford + Alex Britti, Max Gazze', Manu Katche' - UMBRIAJAZZ 19-Perugia
Thom Yorke Tomorrow's Modern Boxes - UMBRIAJAZZ 19-Perugia
King Crimson - UMBRIAJAZZ 19-Perugia
Millencolin-Cesena
Camilo - Benson - UMBRIAJAZZ 19-Perugia
Giorgio Poi-Perugia
Chick Corea - Richard Bona - UMBRIAJAZZ 19-Perugia
Nick Mason - UMBRIAJAZZ 19-Perugia
Christian Mcbride - Lauryn Hill - UMBRIAJAZZ 19-Perugia
BUL-RUS / ITA-KOR-Perugia
Danilo Sacco-Perugia
Unforgettable Umbria-Perugia
KOR-BUL / ITA-RUS-Perugia
John Butler Trio-Cesena
RUS-KOR / ITA-BUL-Perugia
Guerre Stellari - Temporary Museum-Gubbio
Max Gazze'-Sogliano Al Rubicone
Fantastic Negrito-Cesena
Negrita-Sarsina
Tony Hadley-Sogliano Al Rubicone
Pinguini Tattici Nucleari-Cesena
Johnny Marr-Cesena
VMC + Fabrizio Bosso-Terranuova Bracciolini
     
 
 




  •  
  • :
    :