umoov logo
Loading ...

Lo Schiaccianoci


uscita

SCHIACCIANOCIballetto in due atticoreografia MARIUS PETIPAmusica PËTR IL’ICCAJKOVSKIJLe musiche del balletto SCHIACCIANOCI composte da Pëtr Il’icCajkovskij tra il 1891 e il 1892 sono tra le piùpopolari composizioni della tradizione russa.

Appartengono infatti alla tradizione romantica e contengono melodie tra le piùmemorabili: molte delle quali sono state utilizzate dalla televisione e nel cinema.

La vicenda narrata si basa sul racconto del 1816 Schiaccianoci e il re dei topi scritto da Ernst Theodor Amadeus Hoffmann che si svolge agli inizi del XIX secolo, in Germania.

Nella casa del ricco signor Stahlbaumèallestita una festa per i suoi amici e per i loro piccoli figli per i festeggiamenti della vigilia di Natale.

Tra gli invitati c’èil signor Drosselmeyer, vecchio amico di famiglia che arriva portando doni per i bambini e stupendoli con giochi di prestigio e con pupazzi meccanici da lui stesso costruiti.

A Clara regala uno Schiaccianoci con le sembianze di un soldatino, che peròviene maldestramente distrutto dal fratello.

Drosselmeyer lo aggiusta e Clara torna ad essere felice.

Clara, stanca per le danze della serata, si addormenta e inizia a sognare.

Tutto inizia a crescere intorno a lei: la sala, l’albero di Natale, i giocattoli e soprattutto una miriade di topi che cercano di rubarle lo Schiaccianoci.

Lo Schiaccianoci si anima e si getta nella mischia e alla fine, rimangono soltanto lui e il Re Topo.

Clara, per salvare il suo Schiaccianoci, prende la sua ciabatta e la lancia addosso al Re Topo, distraendolo; lo Schiaccianoci, cosi riesce finalmente a colpirlo a morte.

Ed ecco che lo Schiaccianoci si trasforma in un Principe e invita Clara a seguirlo fino al Castello dei Dolci.

I due partono, attraversando una foresta innevata attorniati dai fiocchi di neve.

Il viaggio fantastico di Clara e dello Schiaccianoci prosegue fino a raggiungere ...


Dis_play Brixia Forum


Brescia


ITALY


Il blog di umoov
     
 
 




  •  
  • :
    :