umoov logo
Loading ...

Le avventure di Pinocchio


attività

liberamente tratto dal testo di Carlo Collodiadattamento e regia di ITALO DALL’ORTOassistente alla regia nuovo allestimento Chiara Solaricon Erika Giansanti, Andrea Franchi e Daniele Paoloni(cast in via di definizione)musiche originali: Gionni Dall’Orto, Erika Giansanti e Andrea Franchi“Le avventure di Pinocchio, ovvero bugie musicali”,èun’impertinente rivisitazione della favola di Collodi.

Il noto spettacolo di Italo Dall’Orto nasce nel1999 da una collaborazione tra la prestigiosa Fondazione Carlo Collodi e l’Associazione Culturale Mannini Dall’Orto Teatro, in occasione del I°Festival Nazionale di Pinocchio tenutosi nel paese e nel parco di Collodi.

Lo spettacolo debuttònello scenario del paese in forma itinerante, nel senso che il pubblico era invitato a seguire la band dei musicisti da una piazzetta all’altra del paesino, al seguito di un corteo di fate, bambinacci, Gatti, Volpi, Omini di burro e ciuchini autentici!

Dal successo di quell’evento ci fu la convinzione che da quella idea poteva svilupparsi un testo adatto alle sale teatrali e capace di avere un seguito, trattandosi, come per“Il piccolo Principe”, di uno dei testi piùletti e densi della letteratura mondiale.

Oggi viene rimesso in scena dall’Associazione ENTR’ARTe (in coproduzione con Khora Teatro) in un allestimento nuovo senza perdere il fascino e la poesia che caratterizzano tutti gli spettacoli della Compagnia ENTR’ARTe (Il Piccolo Principe e il Mago di Oz).

In scena, nelle vesti di musicisti e attori: l’eclettica Erika Giansanti, il toscanissimo Andrea Franchi e accanto a loro nuovi interpreti tra i quali, nelle vesti di Collodi, il giovane e talentuoso Daniele Paoloni; non mancheranno i bambini nei panni di Pinocchio, che a turno con irriverenza divertiranno il pubblico trascinandolo in una delle piùfamose avventure!

Prosa, rock e divertimento saranno gli ingredienti di questo nuovo spettacolo senza tempo e senza età!

Le date4, 5, 6 Firenze, ...


Teatro Puccini


Firenze


ITALY


Il blog di umoov
     
 
 




  •  
  • :
    :