umoov logo
Loading ...

Kandinsky - Color Experience


evento

Ospitata nella palazzina liberty delle Terme Tamerici a Montecatini Terme, la mostra immersiva“Kandinsky–Color Experience”èun appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte.

La mostra, che prenderàin esame alcune delle opere piùaffascinanti del grande artista russo, si avvale delle piùrecenti tecnologie di realtàvirtuale, proiezione e video-mapping, per immergere lo spettatore nell’opera di Kandinsky, circondandolo di linee, colori e suoni.

In un periodo, i primi del Novecento, in cui Freud e Jung svelavano i meccanismi dell’inconscio e la realtàandava via via smaterializzandosi grazie alle nuove teorie sull’atomo, anche l’arte inizia a riflettere su se stessa e a concentrarsi sulle proprie componenti essenziali: forma, colore, segno, spazio.

E chi meglio di Kandinsky ha saputo portare questa ricerca di tradurre la realtàpsichica sulla tela ad esiti tanto sbalorditivi?

Il percorso espositivo, studiato appositamente per il prestigioso stabilimento termale,èscandito sulla base delle progressive scoperte di Kandinsky, la cui ricerca–comeènoto–èiniziata nelle regioni settentrionali della Russia, dove si recòda studente ad indagare le leggi e il folkore locale e finìper scoprire la magia della pittura, fino ad arrivare ad essere considerato uno dei massimi esponenti dell’astrattismo.

L’esposizione prende le mosse dai d’après de“La dama di Mosca”(1912) realizzati magistralmente dai migliori allievi del professor Gian Paolo Berto dell’Accademia di Belle Arti di Roma, per esaminare il passaggio di Kandinsky dall’arte figurativa all’astrattismo, ripercorrendo le tracce dell’artista.

A seguire, lo spettatore avràla possibilitàdi vivere la pittura di Kandinsky attraverso proiezioni e installazioni, il tutto sulle note dei celebri brani che ispirarono la sua arte.

A fare della mostra“Kandinsky–Color Experience”un evento unico nel suo genere saràla presenza di quattro postazioni di realtàvirtuale: tramite la tecnologia ...


Terme Tamerici


Montecatini Terme


ITALY


Il blog di umoov
     
 
 




  •  
  • :
    :