umoov logo
Loading ...

Concerto dell'Elise Hall Saxophone Quartet


féerie

Isabella Fabbri - sax soprano Chiara Lucchini - sax contralto Anna Paola De Biase - sax tenore Alessia Berra - sax baritono Il quartetto di sassofoni Elise Hall, formatosi nel marzo del 2006, ha voluto rendere omaggio a una delle personalità musicali femminili del Novecento che più ha contribuito ad estendere il repertorio classico per sassofono: si tratta appunto di Elise Hall, facoltosa signora americana che, oltre a essere stata una delle prime donne sassofoniste, ha dedicato tutta la sua vita a questo strumento e a diffondere la sua musica.

Le componenti del gruppo, formatesi presso i Conservatori di Ferrara e Milano, vantano collaborazioni di rilievo con la Filarmonica del Teatro La Fenice, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

L’ensemble ha conseguito premi in concorsi nazionali ed internazionali e ha all’attivo una ricca attività concertistica.

Tra le rassegne di rilievo: Biennale di Venezia, Atlante Sonoro XXI, MITO Fringe, Festival Como Città della Musica, XIV Stage Internazionale del Sassofono di Fermo.

Dal 2012 collaborano con il celebre compositore e pianista Michael Nyman che le ha invitate a eseguire sue composizioni all’interno delle sue tournée italiane, dedicando loro brani inediti.

Nell’intento di promuovere e arricchire le pagine musicali per sax collaborando con compositori contemporanei, il quartetto si dedica con particolare attenzione ad un repertorio che presenta composizioni dei secoli XX e XXI che tendono ad intersecare e fondere più generi musicali in un unico discorso.

Entrata libera e offerta gratuita


Castello di Mesocco


Mesocco


SWITZERLAND


Le blog de umoov
     
 
 




  •  
  • :
    :